Fin dai suoi inizi, alla metà degli anni '70, la Chemiometria ha visto svilupparsi un'importante comunità anche in Italia, comunità che è andata via via accrescendosi col tempo. Nel 1982 è stato costituito, nell'ambito della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (SCI), il Gruppo di lavoro di Chemiometria, il cui obiettivo è raccogliere tutte le persone che mostrino interesse verso la disciplina indipendentemente dal settore in cui esse operino (analitico e non, accademia, enti, industria...), allo scopo di promuovere la conoscenza, l'educazione, l'applicazione, l'implementazione di nuovi metodi, e di stimolare la partecipazione alle attività della comunità chemiometrica nazionale e internazionale. Infine, il 17 novembre 2025 sono nati i Gruppi Tematici della Società Chimica Italiana, in sostituzione dei precedenti Gruppi di lavoro: tra questi è quindi nato il Gruppo Tematico di Chemiometria della Società Chimica Italiana.

È da sottolineare come da sempre uno degli obiettivi principali del Gruppo sia quello di rivolgersi a persone che si trovino a contatto con la Chemiometria anche solo occasionalmente, magari per la soluzione di un problema specifico e che non vogliano o possano fare i chemiometri "a tempo pieno". Analogamente, il Gruppo vuole porsi come ambito in cui l'accademia e l'industria possano mettere a valore le reciproche esperienze in maniera produttiva. A tal fine, vengono organizzate periodicamente scuole ed eventi e ogni due anni viene organizzato il Workshop del Gruppo di Chemiometria.

Lista delle cariche attuali del Gruppo Tematico di Chemiometria della Società Chimica Italiana:

  • Coordinatore pro-tempore: Davide Ballabio (Università di Milano – Bicocca)
  • Direttivo pro-tempore: Caterina Durante (Università di Modena e Reggio Emilia), Barbara Giussani (Università dell'Insubria)

I precedenti coordinatori del Gruppo di lavoro di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana sono stati i seguenti:

  • 2022 - 2025 Davide Ballabio (Università di Milano – Bicocca), giunta: Eugenio Alladio  (Università di Torino), Caterina Durante (Università di Modena e Reggio Emilia), Barbara Giussani (Università dell'Insubria)
  • 2019 - 2022 Paolo Oliveri (Università di Genova), giunta: Rosalba Calvini (Università di Modena e Reggio Emilia), Giorgia Sciutto (Università di Bologna), Davide Ballabio (Università di Milano – Bicocca)
  • 2015 - 2019 Federico Marini (Università di Roma "La Sapienza")
  • 2012 - 2015 Roberto Todeschini (Università di Milano – Bicocca)
  • 2007 - 2011 Marina Cocchi (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • 2004 - 2007 Roberto Todeschini (Università di Milano – Bicocca)
  • 2001 - 2004 Michele Forina (Università di Genova)

Attualmente, il Gruppo di Chemiometria conta molti iscritti, suddivisi tra membri del mondo accademico, enti pubblici, liberi professionisti, e aziende. Nella sezione Chemiometria è possibile consultare la lista dei siti internet dei gruppi di ricerca aderenti al Gruppo di Chemiometria. 

L'iscrizione al Gruppo Tematico di Chemiometria può essere effettuata all'atto dell'iscrizione/rinnovo alla Società Chimica Italiana (SCI), all'interno dell'apposito form online sul sito della SCI.

Per iscriversi alla newsletter del Gruppo di Chemiometria è sufficiente inviare una e-mail al Coordinatore con oggetto "iscrizione newsletter gruppo chemiometria".

I giovani ricercatori afferenti al Gruppo di Chemiometria partecipano insieme al Direttivo all'organizzazione di alcune attività specifiche a loro dedicate: per essere aggiornati sulle tematiche è possibile iscriversi alla newsletter dedicata inviando una e-mail al Coordinatore con oggetto "iscrizione giovani chemiometria".

Gruppo di Chemiometria su Facebook: https://www.facebook.com/gruppochemiometria/

Gruppo di Chemiometria su Linkedin: https://www.linkedin.com/company/gruppo-italiano-di-chemiometria/