Una delle attività  principali del Gruppo di Chemiometria è quella di promuovere con cadenza regolare dei workshop nei quali chiunque sia interessato può farsi un'idea delle principali ricerche in campo chemiometrico svolte in ambito italiano. Inoltre, la forma di workshop permette anche a chi abbia semplicemente dei problemi e si stia avvicinando alla chemiometria per cercare un aiuto alla soluzione, di poter discutere in un ambiente informale. 

L'ultima edizione del Workshop del Gruppo di Chemiometria della Società Chimica Italiana si è svolta a Ravenna, dal 27 al 29 maggio 2024. La prossima edizione del Workshop si svolgerà a Como dal 25 al 27 maggio 2026.

Questa è la lista dei Workshops del Gruppo di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana degli ultimi anni:

Inoltre, in precedenza si sono svolti i seguenti eventi di interesse chemiometrico:

  • Convegno Nazionale di Chemiometria, Divisione di Chimica Analitica SCI, Venezia, 3-4 Novembre 1989
  • Microsimposio Metodi Chemiometrici in Chimica Analitica, Divisione di Chimica Analitica SCI, Ferrara, 9-10 Aprile 1987
  • Seminario di Chemiometria Analitica, Divisione di Chimica Analitica SCI, Genova, 13-15 Aprile 1981 (programma)

Il Gruppo Tematico di Chemiometria della Società Chimica Italiana organizza appuntamenti online per l'approfondimento di tematiche di interesse chemiometrico: Chemometrics Open Day - La Chemiometria oggi. Il prossimo Open Day si svolgerà giovedì 5 febbraio 2026 dalle ore 9.30 alle 12.30 sull'argomento Chemiometria è AI. L’evento si svolgerà online e in modalità gratuita. Tutte le informazioni e il form per la registrazione sono disponibili al seguente link:  http://www.gruppochemiometria.it/index.php/chemometrics-open-day-2026

Questa è la lista dei Chemometrics Open Day svolti negli ultimi anni:

  • Chemometrics Open Day 2024, 15 febbraio 2024 (link)
  • Chemometrics Open Day 2023, 9 febbraio 2023 (link)
  • Chemometrics Open Day 2021, 16 giugno 2021 (link)

Il Gruppo Tematico di Chemiometria della Società Chimica Italiana organizza il Symposium of Young Chemometricians, evento dedicato a giovani ricercatori (dottorandi e assegnisti di ricerca) che lavorano nell'ambito della chemiometria. L'obiettivo è stimolare la giovane comunità chemiometrica italiana con attività rivolte all'accrescimento delle competenze avanzate nel campo chemiometrico e all'ampliamento del livello di networking dei giovani del Gruppo di Chemiometria.

La prima edizione del Symposium of Young Chemometricians si è svolta a Bertinoro (Forlì-Cesena), dal 3 al 6 febbraio 2025.

I giovani ricercatori afferenti al Gruppo di Chemiometria periodicamente organizzano Y-COW: Young Chemometricians Online Webinar. La prima edizione è prevista per il 1° dicembre 2025 dalle 14:30 alle 17:30. Il titolo di questa prima edizione sarà “Imaging iperspettrale tra principi teorici e analisi dei dati”. Registrazioni e maggiori informazioni al seguente link.

Il 11th Colloquium Chemiometricum Mediterraneum (CCM XI 2023) si è svolto a Padova dal 27 al 30 giugno 2023. La conferenza ha offerto una eccezionale e unica opportunità per lo scambio di conoscenze sugli sviluppi della chemiometria. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della conferenza: https://ccm2023.gruppochemiometria.it/

Gli afferenti al Gruppo di Chemiometria organizzano anche diverse scuole, sia di respiro più generale che su specifici argomenti. A tale proposito, il programma delle prossime scuole è il seguente:

Corsi organizzati dal Gruppo di Chemiometria dell'Università di Modena e Reggio Emilia (sede di Modena)

Corsi organizzati dal Gruppo di Chimica Analitica e Chemiometria dell'Università di Genova

Corsi organizzati dal Gruppo di Chemiometria dell'Università di Torino

Il Gruppo di Chemiometria ha promosso un censimento degli insegnamenti universitari in ambito chemiometrico, al fine di costruire una panoramica complessiva ed il più possibile completa sugli insegnamenti di chemiometria nei diversi Atenei italiani. Il censimento si è svolto a partire da novembre 2020 fino alla primavera 2021, ha riguardato corsi di laurea triennali e magistrali ed ha individuato 39 insegnamenti attivi che trattano di chemiometria, distribuiti in 26 Atenei italiani.
I dettagli del censimento (distribuzione geografica, numero medio di studenti, tipologia di insegnamento e laurea, CFU) sono disponibili al seguente link.

Nel 2023, è stato promosso il censimento degli insegnamenti nei corsi di dottorato dei diversi Atenei italiani. Il censimento si è svolto a partire da novembre 2023 fino a gennaio 2024 ed ha individuato 28 insegnamenti attivi che trattano di chemiometria. I dettagli del censimento sono disponibili al seguente link.