La prossima edizione del workshop del Gruppo di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana avrà luogo a Bergamo, dal 25 al 27 febbraio 2019. Come nelle passate edizioni, il workshop rappresenta un’occasione di discussione e scambio di idee tra coloro i quali, in misura maggiore o minore, si interessano di chemiometria a livello nazionale.

Il workshop si svolgerà presso la sala conferenze della sede di Confindustria Bergamo, in via Gabriele Camozzi 70. La sede si trova a cinque minuti dalla stazione ferroviaria di Bergamo e a 10 minuti dalla funicolare che porta nella Città Alta. Il workshop è organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Chemiometria e patrocinato da Confindustria Bergamo.

Programma
Il workshop avrà inizio nel primo pomeriggio di lunedì 25 febbraio 2019 e terminerà nel primo pomeriggio di mercoledì 27 febbraio 2019. Durante il workshop, sono programmati sia l’assemblea degli aderenti al Gruppo di Chemiometria, sia le elezioni per le cariche del Gruppo.
Dettagli sul programma del workshop e sulla cena sociale saranno a breve disponibili.

Registrazione
E' possibile registrarsi compilando il seguente form. La deadline per la registrazione è il 15 gennaio 2019. Attraverso il form è anche possibile indicare la volontà di presentare una comunicazione orale. A tale proposito, seguendo una tradizione ormai consolidata, non saranno previsti slots di durata fissa, ma, compatibilmente con i limiti di tempo imposti dalla durata del workshop, ciascuno potrà indicare (e richiedere) il tempo necessario ad esporre i contenuti che intende condividere con i partecipanti.

Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è di 60 €, pagabili direttamente in situ.

Comitato Scientifico
Federico Marini
Raffaela Biesuz
Giorgia Foca
Paolo Oliveri
Roberto Todeschini

Comitato Organizzatore
Roberto Todeschini
Viviana Consonni
Davide Ballabio
Cecile Valsecchi
Silvia Lanteri
 
 In caso di necessità, è possibile contattare il comitato organizzatore al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una delle attività  principali del gruppo è quella di promuovere con cadenza regolare dei workshop nei quali chiunque sia interessato può farsi un'idea delle principali ricerche in campo chemiometrico svolte in ambito italiano. Inoltre, la forma di workshop permette anche a chi abbia semplicemente dei problemi e si stia avvicinando alla chemiometria per cercare un aiuto alla soluzione, di poter discutere in un ambiente informale.

La prossima edizione del workshop del Gruppo di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana avrà luogo a Bergamo, dal 25 al 27 febbraio 2019.

Questa è la lista dei workshops del Gruppo di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società  Chimica Italiana degli ultimi anni:

  • workshop di Vietri sul mare (Salerno), 15-17 Febbraio 2017;
  • workshop di Roma, 25-27 Febbraio 2015;
  • workshop di Pavia, 21-23 Maggio 2012;
  • workshop di Albano Laziale, 26-28 Maggio 2011;
  • workshop di Alessandria, 4-5 Febbraio 2010;
  • workshop di Pisa,14-15 Maggio 2008;
  • workshop di Modena, 15-16 Febbraio 2007;
  • workshop di Varenna, 26-27 Maggio 2005;

Parallelamente ai workshops, il gruppo organizza anche diverse scuole, sia di respiro pi๠generale che su specifici argomenti. A tale proposito, il programma delle prossime scuole è il seguente: